Home > Articoli > Passaggio dalla Cooperativa Giano al Panificio Toscano: nessun lavoratori perderà il posto

Maiolo (UILA-UIL Toscana): “ Il riassorbimento in via diretta del personale dipendente di una cooperativa è un passo importante”. Zanieri (UIL Prato): “La UIL difende i posti di lavoro”

Uila bandiere

Il Panificio Toscano e la Cooperativa Giano ieri hanno convocato per le organizzazioni sindacali per parlare del futuro dei posti di lavoro e del sito di Prato. La UILA-UIL e la UIL sono uscite dall’incontro esprimendo parere positivo: “Il Panificio Toscano procederà all’assunzione dei lavoratori della cooperativa Giano – ha detto Rodolfo Zanieri, Coordinatore UIL Prato – Così si difendono i posti di lavoro”.

Nei prossimi giorni le organizzazioni sindacali riceveranno le lettere per l’apertura della procedura così come previsto dalla legge in merito al trasferimento d’azienda. “Noi ci saremo – ha spiegato Triestina Maiolo segretario regionale della UILA Toscana – Seguiremo tutta la procedura al fine di garantire l’assunzione di tutti i lavoratori, nessuno escluso, con garanzie occupazionali e contrattuali. Continueremo, come abbiamo sempre fatto, a essere un soggetto di garanzia nel corretto svolgimento degli impegni che verranno presi al prossimo tavolo di apertura della procedura. Nessuno degli attuali dipendenti della cooperativa perderà il suo posto di lavoro e la sua attuale retribuzione!”.
“Non c’è settore  – ha aggiunto Maiolo – che non viva il dramma della esternalizzazione presso cooperative di un pezzo del ciclo produttivo. Il caso Panificio Toscano / Coop Giano è in controtendenza perché abbiamo davanti un’azienda che ha deciso di assumere tutto il personale della cooperativa che lavorava per Panificio. Tenuto conto della complessità del mondo della panificazione questa è una grande conquista di cui siamo orgogliosi”.

A margine dell’incontro con l’azienda, la UILA e la UIL hanno parlato con alcuni dei lavoratori presenti spiegando l’intera operazione che porterà ciascuno di loro a mantenere il proprio posto di lavoro.

Si preannuncia così un percorso molto impegnativo con lo scioglimento della cooperativa Giano mentre il Panificio Toscano si rafforzerà superando nel complesso i 120 dipendenti, assumendo così dimensione molto importante sul territorio. I prodotti del Panificio Toscano possono essere definiti di eccellenza e l’ingresso di circa 100 dipendenti si tradurrà in acquisto di ulteriori professionalità e qualità.

Prato, 7 settembre 2018