Home > Articoli > La Uilm si impone alla Kme, è il primo sindacato con il 58% dei voti nelle elezioni per il rinnovo delle RSU

Saisi, segretario Uilm Area Nord Toscana: “Risultato storico che ci riempie di orgoglio. Da domani ci mettere subito al lavoro perché sappiamo che siamo chiamati a una grande responsabilità”

La Uilm è il primo sindacato alla KME Italy di Fornaci di Barga. Il 58% dei lavoratori ha scelto la Uilm: su 499 aventi diritto hanno votato 447 lavoratori, di cui 261 hanno scelto i candidati Uilm.

Questo è l’esito del voto emerso nelle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria che si sono svolte nei giorni 29, 30 e 31 maggio nel sito di Fornaci di Barga. I 4 delegati Uilm eletti sono Stefano Tortelli, Mauro Maier, Stefano Bertolini nel collegio operai e Luca Bonomini nel collegio impiegati, mentre 2 sono andati alla lista della Fiom.

“E’ un risultato storico nell’azienda metalmeccanica più importante della provincia di Lucca – spiega Giacomo Saisi, segretario Uilm Area Nord Toscana – Ottenere un così largo consenso è per noi molto incoraggiante e stimolante perché da oggi siamo la prima organizzazione sindacale dentro la stabilimento. Questo riconoscimento ci riempie di soddisfazione e di orgoglio, ma sappiamo anche che siamo chiamati a enormi responsabilità che cercheremo di ripagare mettendoci subito a lavoro per garantire la tutela del lavoro e dei lavoratori”.

“Il cammino che avremo davanti non sarà semplice – aggiunge Saisi – Ci attende un grande lavoro, ma siamo sicuri che insieme a tutti i lavoratori supereremo le avversità che dovremo affrontare. Con senso di responsabilità e massimo impegno raggiungeremo risultati positivi per la valorizzazione e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. A nome di tutta la Uilm, ringrazio tutti coloro che ci hanno scelto dandoci la loro preferenza e tutti i candidati della nostra lista: senza il loro grande sforzo quotidiano non avremmo mai raggiunto questo storico risultato”.

In contemporanea si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu alla EM MOULDS (azienda già dentro la galassia Kme, da cui si è divisa nel 2014 come ramo di azienda autonomo). Su 59 aventi diritto, in 57 hanno votato: in 26 hanno scelto la lista Fiom, in 15 Uilm, in 14 Fim. A Fiom, Fim e Uilm è andato un delegato a testa. Per la Uilm è stato eletto Tiziano Ciutelli.

Lucca 01 giugno 2017