UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Incidenti nei cantieri, lunedì un’ora di sciopero e incontro stampa a Firenze

Incidenti nei cantieri, lunedì un’ora di sciopero e incontro stampa a Firenze

In Toscana 2081 infortuni in un anno e 2mila “nonni” sui ponteggi: un’ora di sciopero nei cantieri edili per dire basta alle morti sul lavoro. Lunedì 7 novembre incontro stampa Cgil-Cisl-Uil di categoria sotto la Prefettura a Firenze (via Cavour) alle ore 11,30. Nell’occasione, saranno rivelati dati locali sugli incidenti sul lavoro nel settore. Anche in altre province incontri nelle Prefetture

Sicurezza sul lavoro

Lunedì 7 novembre si farà un’ora di sciopero nel settore edile per dire basta alle morti sul lavoro e alla strage di “nonni” sui cantieri. I dati italiani su infortuni, morti e malattie professionali per il 2016 sono drammatici, gli incidenti a ottobre 2016 superavano già del 27% il totale del 2015. Una questione allarmante è poi l’aumento degli over 60 vittime degli incidenti, che sempre prendendo in esame i primi 10 mesi dell’anno già è più che raddoppiato rispetto al 2015. Quella di lunedì 7 novembre è una iniziativa nazionale di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil: in Toscana sindacalisti delle tre sigle saranno ricevuti nelle Prefetture per denunciare la scia di sangue nel settore e proporre interventi per migliorane la situazione.

E a Firenze lunedì 7 novembre è previsto un incontro stampa di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil alle ore 11:30 in via Cavour, sotto la Prefettura, al termine della riunione col Prefetto. Nell’occasione, saranno rivelati dati locali sulla piaga degli incidenti sul lavoro nel settore.

Firenze, 5 novembre 2016