Home > Articoli > Coronavirus, comunicato delle segreterie nazionali CGIL CISL UIL

Coronavirus, comunicato delle segreterie nazionali CGIL CISL UIL

Bandiere Cgil Cisl Uil

Carissime/i amiche, amici, compagne e compagni,

in riferimento alle ordinanze emanate dagli organismi competenti per il contenimento della diffusione del nuovo Coronavirus, che ad oggi vedono coinvolte diverse aree del nord del Paese, le Segreterie nazionali di CGIL CISL UIL ritengono che ci si debba ovviamente attenere rigorosamente a tali ordinanze.

Continueremo, quindi, a svolgere la nostra attività di contrattazione, servizio e tutela in favore di chi rappresentiamo e della cittadinanza tutta, tenendo le nostre sedi normalmente aperte, salvo laddove le citate ordinanze ne dispongano la chiusura.

Per ottemperare correttamente alle indicazioni provenienti dalle pubbliche autorità si dovranno valutare le necessarie modifiche organizzative, in particolare sui servizi.  Pertanto, invitiamo le Strutture confederali interessate ad individuare le migliori soluzioni, unitamente ai responsabili dei rispettivi servizi, che ci permettano di operare nel rispetto delle norme, delle persone, del ruolo e della funzione sindacale.

Invitiamo altresì tutte le Strutture a darci tempestiva notizia circa l’evolversi delle situazioni a livello territoriale e regionale, comunicando preventivamente orientamenti e iniziative che si intendono assumere.

È fondamentale che tutto il Sindacato confederale dia come sempre, pur nella oggettiva complessità della situazione, dimostrazione di responsabilità e spirito di servizio, contribuendo al non diffondersi di un clima di allarmismo e panico.

Cordiali saluti.

CGIL                                    CISL                                     UIL
Nino Baseotto                 Giorgio Graziani            Pierpaolo Bombardieri