UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Cerealia, i lavoratori approvano il nuovo CCNL di panificazione

Cerealia, i lavoratori approvano il nuovo CCNL di panificazione

Il nuovo contratto prevede un aumento di circa 73 euro mensili in due tranche. Maiolo (Uila): “Siamo soddisfatti, è importante portare salario fresco nelle tasche dei lavoratori”

L’assemblea dei lavoratori di Cerealia, azienda di Montaione (FI) leader nella produzione di pane e pizza che occupa 90 lavoratori diretti e 30 dell’indotto, ha approvato nei giorni scorsi all’unanimità il Contratto collettivo nazionale del settore rinnovato il 17 maggio scorso e che prevede un aumento di circa 73 euro mensili erogati in due tranche.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito assembleare – commenta Triestina Maiolo, segretario generale Uila Toscana – ed è importante che anche in un settore come questo, che occupa 100.000 addetti in Italia, siamo riusciti dopo 32 mesi di trattative a portare salario fresco nelle tasche dei lavoratori”.

“Oltre all’aumento mensile – spiega invece Federico Mambrini della segreteria regionale Uila Toscana – verrà erogata una tantum di 400 euro suddivisa in tre tranche a copertura dei mesi di vacanza contrattuale. Da notare infine che l’aumento mensile è completamente svincolato dagli indici di rivalutazione economica che altrimenti avrebbero portato ad un aumento economico inferiore della metà”.

“Durante l’assemblea con i lavoratori abbiamo inoltre discusso di tematiche inerenti all’andamento aziendale – conclude il segretario Maiolo –, in particolare per quanto riguarda lo spostamento dello stabilimento da Montaione a Castelfiorentino e soprattutto abbiamo aperto le procedure per il rinnovo della RSU che presumibilmente si svolgeranno verso metà giugno”.

Firenze, 24 maggio 2017