Home > Quaderni del Lavoro: la Formazione

Quaderni del Lavoro: la Formazione

Nocentini: “Su politiche del lavoro luci e ombre in Toscana”

Il Segretario Generale della UIL Toscana è intervenuta a margine di Quaderni del Lavoro in corso a Firenze: “Abbiamo tassi di occupazione leggermente più alti rispetto alla media nazionale ma non basta”. Sullo sviluppo dell’aeroporto di Peretola: “Tassello fondamentale per la crescita ma va gestito bene”

“Dal punto di vista strettamente sindacale è evidente che noi siamo favorevoli a qualsiasi opera che porti lavoro e occupazione. Ma quella dell’aeroporto è una partita che va gestita bene perché potrebbe significare sviluppo come potrebbe significare un disincentivo per il territorio”. Lo ha detto il Segretario Generale della UIL Toscana Annalisa Nocentini parlando con i giornalisti a margine dell’iniziativa Quaderni del Lavoro: la Formazione che si è tenuta oggi a Firenze. “Dobbiamo pensare che lo scalo di Peretola incide dal punto di vista commerciale su tutta l’area centrale della Toscana, che è il cuore della nostra regione. Per questo mi pare che la partita sia stata condotta in modo miope dall’area metropolitana fiorentina. C’è un evidente difetto di partecipazione e di comunicazione tra chi vuole sviluppo e chi lo frena. L’aeroporto è un tassello importante per far crescere la Toscana, ma va gestito bene, non possiamo permetterci, come è spesso è avvenuto in passato in Italia, di costruire cattedrali nel deserto. Dobbiamo evitare questo grosso pericolo”.

Nocentini ha poi parlato delle politiche del lavoro in Toscana, facendo un bilancio sulle vertenze e le crisi che ancora investono la nostra regione. “Ci sono luci e ombre in Toscana – ha detto il Segretario UIL Toscana – Abbiamo due zone di criticità complessa che sono Livorno e Piombino. Ieri si è tenuto un ulteriore incontro su Aferpi e non mi pare che le notizie uscite siano particolarmente confortanti. La zona costiera nord continua ad avere gravi problemi di sicurezza, penso alle cave di marmo delle Apuane. Abbiamo però un settore in forte scesa che è quello dell’agricoltura, investito di quel dramma che è il caporalato purtroppo comune in tutta Italia e la Toscana è stata tra le prime regioni ad aver inteso di fare un’iniziativa forte in questa materia. Abbiamo la partita enorme dei contratti pubblici che ancora languano da oltre 8 anni: si parla di lavoratori della sanità, della pubblica amministrazione, dei Comuni e delle Regioni. Non rinnovare i contratti significa mortificare i consumi e non si può pensare, senza investire, che i comuni interni possono ripartire. Abbiamo tassi di occupazione leggermente più alti rispetto alla media italiana, ma non basta. In questi anni la Toscana da questo punto di vista non ha certo brillato”.

Sull’iniziativa di stamani il Segretario Nocentini ha spiegato che “come UIL Toscana abbiamo già cominciato a riorganizzare il nostro sindacato in senso dinamico, moderno e al passo coi tempi. La formazione in questo senso è fondamentale e noi abbiamo intenzione, con questo prima tappa di un lungo percorso formativo per i quadri e dirigenti sindacali, di investire molto in formazione. Senza formazione non c’è futuro”.

Firenze, 7 dicembre 2017

Barbagallo: “L’occupazione aumenta? Sono lavoretti o contratti a tempo determinato. Servono investimenti”

Il Segretario Generale UIL Nazionale a Firenze per l’iniziativa della UIL Toscana Quaderni del Lavoro: “Solidarietà ai carabinieri per attentato a caserma di Roma”

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato, questa mattina, a Firenze, all’iniziativa “Quaderni del lavoro” organizzata dalla Uil Toscana e dedicata, in particolare, alla formazione. Nell’occasione, Barbagallo ha risposto ad alcune domande sui dati Istat che registrano un incremento dell’occupazione ma, in particolare, di quella a tempo determinato: “Purtroppo – ha confermato il leader della Uil – l’aumento riguarda i contratti a tempo e, spesso, si tratta di lavoretti: è un problema. Abbiamo troppe piattaforme digitali che impiegano occasionalmente tanti giovani per pochi euro al giorno. Non è buona occupazione. Il lavoro non si crea per decreto, servono investimenti pubblici e privati in infrastrutture e occorre smetterla con questa austerità che ha ridotto l’Europa in povertà. Così, giustamente, si devono trovare risorse per aiutare i poveri, mentre sarebbe preferibile che si facessero investimenti per creare lavoro dignitoso ed evitare che si diventi poveri. Intanto – ha ricordato, poi, Barbagallo – negli ultimi incontri con il Governo siamo riusciti ad ottenere il raddoppio della penalizzazione economica per chi licenzia. In passato, era più facile e conveniente licenziare un lavoratore piuttosto che collocarlo in cassa integrazione: almeno, abbiamo ovviato a questo problema”.

Il leader della Uil, infine, rispondendo a margine dell’iniziativa alle domande dei giornalisti, ha espresso la piena solidarietà della sua Organizzazione alle forze dell’ordine e, in particolare, ai carabinieri una cui caserma, a Roma, questa mattina, è stata fatta segno di un attentato che, fortunatamente, non ha provocato danni: “Si sta creando un clima pericoloso e da non sottovalutare – ha precisato Barbagallo – e sotto varie sigle si nascondono rigurgiti antidemocratici preoccupanti. Negli ultimi tempi, abbiamo assistito, da un lato, al tentativo dell’illegalità di controllare il territorio e, dall’altro, alla rinascita di episodi di violenza di matrice neofascita o anarchica. Bisogna isolare tutti coloro che stanno operando in queste direzioni”.

Firenze, 7 dicembre 2017

Il programma della giornata