Home > Articoli > Ospedale di Volterra, la UIL FPL alla Regione Toscana: mantenere gli organici in essere

infermieri

Lo scorso 7 settembre si è tenuto un incontro all’Assessorato Regionale Sanità dove sono state affrontate le problematiche dell’Ospedale di Volterra. L’intervento della delegazione della UIL si è concentrato sul protocollo che la UIL FPL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, hanno firmato per il mantenimento delle dotazioni organiche dell’ospedale e la tutela del personale. In particolar modo abbiamo fatto presente che anche se i risultati degli interventi forse non sono quelli auspicati, il protocollo non deve essere messo in discussione perché il personale non è responsabile di ciò. Abbiamo quindi avanzato due richieste: rispetto e conferma del protocollo anche per il futuro, (compreso il finanziamento per la Rems) e la necessità della trasmissione alle organizzazioni sindacali di dati ufficiali certi e d aggiornati, sulle prestazioni svolte presso l’ospedale di Volterra (visto che nella prima parte del dibattito le risultanze erano contraddittorie). L’Assessore ha risposto accogliendo favorevolmente le istanze sul personale ed ha spiegato le differenze tra le REMS di Volterra ed Empoli e la collaborazione con Firenze. Successivamente verranno forniti dati con gli stati di avanzamento a livello dei posti letto e verranno trasmessi i dati sull’attività chirurgica dell’ospedale.

Piero Rubbioli, Responsabile Sanità UIL Toscana
Fabrizio Grassi, Responsabile Sanità UIL FPL Toscana