Home > Varie > Il seminario su immigrazione e integrazione organizzato dalla Uil Toscana

Il seminario su immigrazione e integrazione organizzato dalla Uil Toscana

Integrazione + immigrazione = Risorsa

Il seminario organizzato dalla Uil Toscana per parlare di flussi migratori

I lavoratori stranieri: “Basta divisioni NOI e VOI, ma TUTTI dalla stessa parte”

Cambiare il senso delle politiche sull’immigrazione, puntare decisi sull’integrazione come una risorsa e una priorità per far crescere il Paese. Questo l’obiettivo del seminario che si è svolto ieri pomeriggio nella sede della Uil Toscana di Firenze il seminario “Immigrazione + Integrazione = Risorsa”, a cui hanno preso parte Francesca Cantini, segretario generale della Uil Toscana, Alberto Sera, vice presidente Ital Uil, Angelo Colombo responsabile immigrazione della segreteria regionale Uil e Giuseppe Casucci, responsabile immigrazione della Uil Nazionale.

Un incontro molto partecipato che è stata anche l’occasione per ribadire che l’integrazione è la sola strada maestra per affrontare i problemi dei flussi migratori che interessano il nostro Paese. L’Ital Uil, da sempre impegnato in prima linea si è detto disponibile, come patronato “a svolgere il servizio per le pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana”

Durante l’incontro alcuni lavoratori stranieri provenienti da ogni angolo del mondo (Benin, Marocco, Senegal, Ghana, Perù, Albania) hanno portato la propria testimonianza. “Basta con le divisioni NOI e VOI, ma TUTTI dalla stessa parte”. Potrebbe essere questo in sintesi il messaggio che è uscito dal seminario organizzato dalla Uil Toscana. “Dobbiamo debellare la malattia del chi se ne frega – è stato anche l’appello di alcuni lavoratori stranieri – Vogliamo una società nuova che integri anche le terze generazioni. Dobbiamo lavorare INSIEME. Un grazie speciale ai tanti sindacalisti italiani della Uil che ogni giorno ci aiutano, noi veniamo al sindacato proprio per capire meglio quali sono i nostri diritti”.