UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Bando Erp a Firenze, boom di richieste agli sportelli Uniat

Bando Erp a Firenze, boom di richieste agli sportelli Uniat

Zanieri: “Bene il bando, una prima risposta alla ‘fame’ di alloggi. Un allarme sociale che le istituzioni devono fronteggiare con ogni mezzo”

casa-popolareA pochi giorni dal via ufficiale al nuovo bando Erp a Firenze, sono già numerose le richieste che si sono registrate agli sportelli Uniat di Firenze. Dal 27 settembre, infatti, è possibile fare domanda per la casa popolare nel nuovo bando messo a punto dal Comune di Firenze. Da questa data c’è tempo 60 giorni per presentare la domanda, che quest’anno è possibile inoltrare solo on line. Anche per questo motivo, probabilmente per la maggiore dimestichezza verso gli strumenti informatici degli italiani, agli sportelli Uniat al momento si rileva un maggiore afflusso di cittadini stranieri.

“Finalmente, dopo 4 anni, il Comune si è deciso a riaprire il bando Erp – commenta il presidente Uniat Toscana, Rodolfo Zanieri – E’ una prima, fondamentale risposta alla grandissima ‘fame’ di alloggi che affligge Firenze. La casa è un diritto  inalienabile, e è dovere delle istituzioni, a cominciare dalle amministrazioni locali, fronteggiare con tutti gli strumentipossibili questo allarme sociale”.

Secondo il Comune di Firenze saranno un centinaio gli alloggi ogni anno da assegnare, a fronte, dice Uniat, di un volume di domande che arriverà, di questo passo, a superare sicuramente le tremila unità. Altra novità è che il Bando Erp 2016 non varrà 4 anni, come quello del 2012, ma tra un anno verrà riaperto per tutti quegli inquilini che dovranno dare integrazioni alla propria posizione  o per tutti coloro che vorranno presentare una nuova domanda.

Chi avesse necessità di assistenza per presentare la domanda per il Bando Erp 2016 per il Comune di Firenze, può rivolgersi scrivere una mail a uniattoscana@gmail.com oppure telefonare al 339.57.36776.
Firenze, 30 settembre 2016